Nonostante La leggibilità di un testo chiaro su sfondo scuro su un display è pessima e implica effetti “fantasma” sulla retina umana davvero fastidiosi, ritengo che bisogna tener conto di un aspetto per me molto importante e cioè IL RISPARMIO ENERGETICO!!
Sembrerebbe una stupidata ma secondo diversi studi fatti,l’ energia consumata dai computer, che sono quasi sempre accesi, solo il 30% è effettivamente richiesta per il lavoro dell’hardware, mentre il restante 70% serve solo a tenerlo in funzione.
Utilizzare sfondi scuri per i siti web, le finestre del sistema operativo ecc.. permetterebbe un risparmio energetico enorme!!!
Quindi, per risparmiare migliaia di watt è consigliabile adoperare per le ricerche online, come pagina principale, una con lo sfondo nero. Utilizzando questa tecnica è possibile, infatti, ridurre il consumo energetico del monitor. Sono nati diversi siti per la ricerca che adottano questo criterio, fra questi buona idea ti segnala Black Google, Blackle e Neroogle(italiano).